Messina – Spazio Macos presenta il ‘Viaggio nella pittura astratta’

Sabato 17 dicembre 2022 lo Spazio Macos, galleria d’arte e luogo di eventi socio-culturali a Messina (Via Cardines 16), inaugurerà la Collettiva d’Arte Contemporanea dal titolo ‘Viaggio nella pittura astratta’. La mostra, in esposizione fino a martedì 27 dicembre 2022, curata da Mamy Costa, artista e gallerista, sarà presentata dal prof. Massimo Di Bella, docente di Storia dell’Arte presso ABAM, l’Accademia di Belle Arti di Messina. L’evento è realizzato in collaborazione con le Associazioni ANVOLT (Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori), APAT (Associazione Paesaggio, Ambiente e Territorio) e AMA (Associazione Messina Apicoltori). I lavori saranno introdotti dalla performance musicale di Eugenio Favano al canto e chitarra, che espone anche due sue opere di Recycle Art, e da Francesco Bruno al flauto traverso. Mamy Costa, curatrice della mostra, spiega: “Spesso, quando si parla di pittura astratta, si pensa a macchie colorate disposte su tela completamente incomprensibili, che potrebbero benissimo essere il prodotto della mano inquieta di un bimbo di pochi anni. È giusto, però, tenere presente che, contrariamente alle apparenze, anche l’arte astratta, non meno di quella figurativa, soggiace a regole e a principi compositivi ben precisi, pur rimanendo libera espressione dello stato d’animo e delle esperienze interiori dell’artista. Insieme vogliamo fare un percorso, addentrandoci man mano sempre più in questo universo affascinante e colorato, attraverso il quale possiamo affrontare la composizione, il ritmo, il colore, la luce, l’armonia. Passeremo dall’astrattismo geometrico all’astrattismo lirico, dall’espressionismo astratto all’action painting, dal color field, all’informale materico”.

Il prof. Massimo Di Bella, critico d’arte, che presenterà la mostra, aggiunge: “La mostra ‘Viaggio nella pittura astratta’, presso la galleria Spazio Macos di Mamy Costa, con 11 artisti partecipanti, vuole proporre un’immersione nel mondo dell’arte astratta in tutte le sue declinazioni ed evoluzioni. Si tratta di un viaggio dentro il concetto di rappresentazione, cercando di rispondere alle cosmiche perplessità pregiudizievoli del pubblico contemporaneo. L’astrattismo nella sua storia non è che una conseguenza ineluttabile delle evoluzioni avanguardistiche nel Novecento, che superano il problema di visione (rappresentazione) per proiettarsi verso originali ed inesplorati mondi interiori”. In Laudato sì, papa Francesco scrive: “La guerra causa sempre gravi danni all’ambiente e alla ricchezza culturale dei popoli, e i rischi diventano enormi quando si pensa alle armi nucleari e a quelle biologiche”. Caratteristica degli eventi promossi da Spazio Macos è quella di proporre l’arte in chiave sociale senza confini di spazio e frazioni di tempo, che fanno la Storia dell’Arte come interprete degli eventi storici. I conflitti e l’ambiente rappresentano l’attualità e l’arte non può non sostenere la pace simboleggiata dal colore blu/cielo sopra il giallo evocativo dei campi di grano nella Bandiera dell’Ucraina aggredita dalla Russia. Spazio Macos, con AMA l’Associazione Messina Apicoltori, propone l’adozione di un’arnia con i colori dell’Ucraina a sostegno della pace e dell’ambiente tramite l’arte. Prima dello scoppio della guerra era l’Ucraina il maggiore produttore internazionale di miele.

La guerra è distruzione di case e di vite, compromette in poco tempo il futuro costruito meticolosamente come un favo in piccole celle esagonali che fanno gli alveari. Anche l’adozione di un alveare evoca il viaggio nella pittura astratta se si pensa all’astrattismo geometrico di Piet Mondrian. La combinazione di linee può rappresentare tanto la ricchezza nella natura per l’umanità quanto la bellezza in un quadro d’autore. Gli artisti partecipanti sono: Alberto Avila (ME), Mamy Costa (ME), Eugenio Favano (ME), Laura Mariana Marrelli (RC), Ignazio Pandolfo (ME), Cristiana Previti (ME), Rosa Rigano (ME), Cinzia Ruzzetti (RO). Victor Siracusano (ME), Demetrio Scopelliti (ME), Mariella Stirpe (CT). Differenti i materiali, gli stili e le tecniche usate: olio su tela, acrilico su tela, tecnica mista, ricycle art. La mostra si potrà fruire anche online con video su tutti i social. La mostra sarà visitabile adottando le misure precauzionali per la tutela della salute pubblica. La Galleria Spazio Macos rimane aperta dal martedì al sabato, dalle ore 17.00 alle 19.00.