Una piccola ‘costola’ della Storia della città, quella del Chiosco di Bibite di Piazza Cairoli che porta alla memoria i fasti di una città orgogliosa, dignitosa e nobile che, nei suoi cittadini migliori, nutre ancora la grande speranza di un risorgimentale e civile riscatto. Affidandoci agli storici di casa nostra, sappiamo che il primo proprietario e gestore del chiosco fu il sig. Stellario Allegra che, nel 1871, lo commissionò a una delle fonderie della città. La sede di piazza Cairoli risale all’anno 1912, perché prima l’antico manufatto era ubicato accanto al Teatro Vittorio Emanuele e, dopo il terremoto del 1908, fu trasferito in piazza Catalani, vicino al monumento dedicato a Don Giovanni d’Austria. L’impulso all’attività commerciale e turistica fu dato dai figli Cosimo, Francesco e Letterio Allegra che, per l’affezionata clientela, disponevano di bibite di vario genere di propria produzione, fra le quali meritano menzione: la limonata al sale, gli sciroppi, le orzate, il tamarindo, la famosa gazzosa e lo sciampagnino.
Articoli correlati
Giornata Internazionale per l’eliminazione della Violenza contro le Donne. Le iniziative della Polizia di Stato a Messina e in provincia
La Questura di Messina rinnova il suo impegno nella lotta al fenomeno della violenza sulla donna e nella diffusione di una cultura di tutela …
Sport Vax: Proseguono le iniziative congiunte tra Ufficio Covid-19 e ACR Messina per incentivare le vaccinazioni
“Abbiamo pensato di ripetere un’iniziativa, già organizzata in precedenza insieme all’ACR Messina, per incentivare le vaccinazioni anche tra i supporter giallorossi. Difatti, chi si …
Campagna ‘Orange the World in Me’: Iniziative promosse dal Soroptmist International Club Messina
Nel corso di una conferenza stampa, alla presenza del vicesindaco, Carlotta Previti, la presidente del Soroptimist Club Messina, Linda Schipani, ha illustrato il programma …