Dozzine di aquiloni di tutte le forme e dimensioni hanno aggiunto colore al cielo sopra Għarb a Gozo durante la seconda edizione dell’International Kite and Wind Festival che si è svolto dal venerdì 18 fino alla domenica 20 ottobre. L’evento ha attirato migliaia di maltesi e turisti che si sono riversati nell’area vicino alla Cappella di San Demetrio, a nord di Għarb, per assistere allo spettacolo impressionante mentre gli aquiloni svolazzavano nel vento. “È stato un enorme successo. Ci aspettavamo una buona affluenza dopo l’evento dell’anno scorso, ma questa edizione è andata oltre le nostre aspettative. È stato straordinario, ha detto il sindaco di Għarb, David Apap Agius. Abbiamo avuto persone dalla mattina presto fino alla sera tardi, sia sabato che domenica. Il traghetto Gozo Channel ha operato altri nove viaggi a causa dell’elevata domanda”, ha dichiarato il sindaco.
Al festival, hanno preso parte produttori di aquiloni e volantini professionisti provenienti da circa 20 paesi, tra cui Argentina, Ungheria, Canada, Germania, Olanda, Cina, Taiwan e anche Malta e Gozo. Tra questi, c’era il produttore di aquiloni e volantino professionista nato in Brasile, Guilherme Linares Palau di Treviso, in Italia, che è ritornato sull’Isola per aiutare il consiglio di Għarb a organizzare il festival. “Siamo stati molto contenti di essere qui – ha dichiaratoLinares Palau a nome dei suoicolleghi produttori di aquiloni –. Questa seconda edizione del festival ha visto un enorme salto di qualità ed è stato bello e ha esaltato Palau”.
Il festival ha avuto inizio venerdì con seminari su come fare gli aquiloni per i bambini delle scuole gozitani nel campo da calcio di Wiġi Portelli. Seguito da una parata di apertura lungo la strada principale di Għarb e decorata con centinaia di aquiloni. Sabato ha visto altri seminari e un’esibizione volante animata da Linares Palau. Gli aquiloni in mostra includevano gonfiabili, parafoils, delta, aquiloni da box, cellulari, slitte e aquiloni da caccia. Le esposizioni sono proseguite domenica e hanno incluso un concorso aperto ai partecipanti dilettanti. Due le categorie: aquiloni fatti a mano e quelli standard. Sono stati assegnati punti su caratteristiche artistiche, originalità, tecnica e costruzione. La Festa di San Demetrio si è svolta parallelamente al festival. Le attività hanno incluso una cena tradizionale e una fiera vicino alla cappella. Un falò e fuochi d’artificio hanno chiuso le celebrazioni.
L’evento ha attirato la copertura mediatica internazionale ed è stato presentato sulla TV cinese ed Euronews. “Tale feedback ci incoraggia a lavorare per migliorare ulteriormente il festival e farlo su scala più ampia”, ha affermato Apap Agius, aggiungendo che il ministro di Gozo, Justyne Caruana, ha confermato l’Edizione 2020. Il consiglio ha già in programma per l’anno prossimo di avere un servizio navetta dal porto di Mġarr e un sistema di parcheggi dal centro del villaggio al sito del festival, nel tentativo di ridurre il traffico. L’International Kite and Wind Festival è stato organizzato dal consiglio locale di Għarb con il sostegno del Ministero di Gozo e del Dipartimento per il Governo Locale. Questa affascinante iniziativa culturale mi fa ricordare le parole di Alessandro Gigli: “Si possono scrivere sopra un aquilone tutti i nostri desideri e poi farlo volare; quando è bello alto si taglia la corda e le nostre preghiere le ascolta il cielo. Beati quegli aquiloni che ebbero qualcosa da dire al Nostro Signore quando erano lassu!”.
di Fra Mario Attard