Una nuova pubblicazione su Yves Congar a cura del Decano della Facoltà di Teologia

Il 26 novembre 2019, la Facoltà di Teologia dell’Università di Malta ha lanciato la recente pubblicazione del rev. dr. John Berry, attuale decano della Facoltà, intitolata Yves Congar’s Vision of Faith (La Visione della Fede di Yves Congar). Tenuto sotto il patrocinio di s.e. Brigitte Curmi, ambasciatore di Francia a Malta, presso la residenza francese a Zebbug, la presentazione del libro è stata indirizzata da prof. Dominic Fenech, decano della Facoltà di Lettere, padre dott. Carmel Tabone, O.P., docente anziano presso la Facoltà di Economia, Management e Contabilità, e rev. dott. René Camilleri, ex vicario episcopale per l’evangelizzazione e docente anziano della Facoltà di Teologia. Un domenicano in persona, il dott. Tabone ha presentato Yves Congar come uomo, religioso e teologo, mentre il prof. Fenech e il rev. Camilleri hanno delineato sia il contesto storico che il pensiero teologico di Congar.

Al lancio del libro, hanno partecipato il vescovo ausiliare, Joseph Galea Curmi, prof. Alfred Vella, rettore dell’Università, prof. Joseph Cacciottolo e prof. Salvatore Zammit, pro-rettori e accademici della Facoltà di Teologia e altre facoltà. In questo libro, pubblicato dalla Casa Editrice del Pontificio Istituto Biblico e quella della Pontificia Università Gregoriana, il rev. dott. John Berry esplora come il domenicano francese abbia adottato un metodo storico che incorporasse i movimenti filosofici, teologici e culturali del suo tempo. Esso riuscì a sviluppare una visione di fede che racchiude una riflessione approfondita sulla totalità della rivelazione in relazione all’umanità. La visione della fede di Yves Congar tenta di rispondere al perché e al modo in cui la fede cristiana è possibile nei nostri tempi. Ovviamente caratterizzata da una transizione da una cultura unitaria del mondo cattolico medievale a un mondo secolarizzato. Facendo eco alle parole reali di Congar, lo studio conclude che la fede cristiana non conta solo in un mondo secolarizzato, ma, e in realtà, collega la vita di Dio e l’umanità nella storia.

Nel suo discorso di apprezzamento a questa validissima opera su Congar padre dott. Carmel Tabone, O.P., sottolineò che il libro di John Berry, che celebriamo qui oggi, mi ha permesso di approfondire la mente e il cuore di questo grande teologo, poiché questo pezzo di ricerca accademica è un’analisi approfondita della vita e degli scritti di Congar. Dalla sua parte, prof. Dominic Fenech commentò così sull’opera di don Berry: “Come un moderno Erasmo, Congar trascorse la sua vita navigando sulla sottile linea tra obbedienza e dissidenza, alle prese con il dogma e stabilimento ecclesiastico fino a quando arrivò alla fine il momento storico in cui la Chiesa riconosceva l’urgenza del rinnovamento. Ho la sensazione che John Berry stesso non sia estraneo a quella linea sottile, a giudicare dal modo in cui abilmente dipana e decostruisce il lungo viaggio teologico del suo soggetto, con grande intuizione e più di un poco di empatia”.

Infine, il rev. dott. René Camilleri diede una bellissima sintesi sull’anima del celebre teologo domenicano Yves Congar. La sua visione era solo ciò che il cristianesimo in realtà avrebbe dovuto rappresentare. I suoi testimoni furono i Padri e i Mistici della chiesa. Come loro, e con equivalente audacia, ha continuato a scoprire la menzogna che la chiesa stava vivendo fino a quando la sua visione non ha fatto strada per rivoluzionare l’agenda della chiesa per il 21° secolo. È possibile ottenere una copia di Yves Congar’s Vision of Faith al prezzo di € 28 dalla Facoltà di Teologia all’indirizzo theology@um.edu.mt o dall’autore all’indirizzo john.berry@um.edu.mt.

di Fra Mario Attard