Mill-qari għall-għejxien tal-Kelma ta’ Alla: Lectio Divina għall-Evanġelju ta’ żmien ir-Randan, Sena A (Dalla lettura għal vivere della Parola di Dio: Lectio Divina per il Vangelo del tempo di Quaresima, Anno A) è il titolo di un nuovo libro scritto da padre dott. Martin Micallef OFM Cap e pubblicato nella serie Reliġjon u Ħajja Bibbja (Religione e Vita Bibbia) 22/315 (Malta: 2020). Il libro è composto da 178 pagine e offre Lectio Divina sul passo del Vangelo delle domeniche del tempo di Quaresima, Anno A. Ogni riflessione è divisa in cinque parti secondo lo schema tradizionale della Lectio Divina, cioè, Lectio, Meditatio, Oratio, Contemplatio e Operatio. L’autore, che è ben preparato negli studi biblici, ci dà un’esposizione profonda per ogni passo del Vangelo del tempo della Quaresima. Nello stesso tempo, l’autore ci provoca ad entrare più profondamente nella mente dell’autore sacro per apprezzare meglio la bellezza dei testi biblici. Inoltre, e con grandissima capacità, l’autore ci aiuta ad applicare quel passo del Vangelo nella nostra vita quotidiana in tal modo che dalla lettura possiamo accedere al vivere della Parola di Dio. Il libro contiene anche un’interessante prefazione che parla sul metodo della Lectio Divina a cura di don dott. Paul Sciberras.
Questo è un libro che quelli che amano veramente la Santa Scrittura non lo possono mancare. Sicuramente, questo volume offrirà un grandissimo aiuto a quelli che preparano l’omelia per le domeniche del tempo della Quaresima e anche per tutti quelli che vogliono familiarizzare con più profondità con la liturgia di questo tempo liturgico fortissimo nella vita della Chiesa. Nel suo messaggio per questa Quaresima del 2020, Papa Francesco ci invita a lasciare la Parola di Dio a guidare la nostra vita, in modo particolare, in questo tempo di conversione.
Ci dice: “In questo tempo favorevole, lasciamoci perciò condurre come Israele nel deserto (cfr Os 2,16), così da poter finalmente ascoltare la voce del nostro Sposo, lasciandola risuonare in noi con maggiore profondità e disponibilità. Quanto più ci lasceremo coinvolgere dalla sua Parola, tanto più riusciremo a sperimentare la sua misericordia gratuita per noi. Non lasciamo, perciò, passare invano questo tempo di grazia, nella presuntuosa illusione di essere noi i padroni dei tempi e dei modi della nostra conversione a Lui”. Preghiamo che tramite il libro di padre dott. Martin Micallef OFM Cap Mill-qari għall-għejxien tal-Kelma ta’ Alla: Lectio Divina għall-Evanġelju ta’ żmien ir-Randan, Sena A (Dalla lettura għal vivere della Parola di Dio: Lectio Divina per il Vangelo del tempo di Quaresima, Anno A), il Signore continuerà a toccare e guarire tanti cuore che hanno bisogno della sua misericordia!
di Fra Mario Attard