Malta – Via libera al certificato vaccinale

Le persone che sono completamente vaccinate contro il Covid-19, ora, possono scaricare un certificato di vaccinazione per facilitare il viaggio che consente loro di partecipare a determinate attività, ha affermato il primo ministro Robert Abela. Egli ha aggiunto che i certificati saranno disponibili sul sito web certifikatvaccin.gov.mt per i titolari di carta d’identità maltesi e possono essere generati 14 giorni dalla data in cui una persona è completamente vaccinata. “Inoltre, il certificato consentirà ai residenti delle case per anziani di effettuare visite private con parenti completamente vaccinati”, l’ha affermato durante una conferenza stampa con il ministro della salute Chris Fearne. Chiunque si rechi a Malta deve produrre un certificato di vaccinazione o un test PCR negativo prima dell’imbarco, oppure pagare € 120 per ottenere un test Covid-19 all’arrivo in aeroporto. Robert Abela ha affermato che 210.000 persone sono ora completamente vaccinate e la disoccupazione ha raggiunto i livelli pre-Covid. “Dal mese di maggio, ci stiamo muovendo verso la normalità. La pandemia non è finita, ma i segnali a Malta sono buoni”, ha detto, ricordando la sua promessa che Malta sarebbe tornata al business entro maggio.

Quando l’UE renderà disponibile il suo certificato verde digitale più ampio, che copre tre diversi tipi di certificati – un certificato di vaccinazione e un certificato di prova, certificato di recupero –, Malta si unirà a quel sistema, ha affermato Abela. Ha aggiunto che Malta annuncerà, nei prossimi giorni, accordi bilaterali sul riconoscimento dei certificati di vaccino di altri Paesi. Presto, saranno annunciati anche i dettagli degli eventi che saranno consentiti a luglio e agosto, ha affermato il primo ministro. Il ministro della Sanità Chris Fearne ha spiegato che le persone possono registrarsi per il certificato di vaccino in due modi: con il loro E-ID e la data dell’ultima dose o il numero ID, la carta d’identità, il numero del documento della carta d’identità e la data dell’ultima dose. Ha avvertito che, come tutti i nuovi sistemi, ci saranno problemi iniziali e chiunque riscontri problemi dovrebbe contattare il recapito 145. Il sito web doveva essere aperto, ufficialmente, martedì, ma alcune persone hanno già riferito di essere in grado di accedere al proprio certificato. Il certificato può essere stampato o salvato come copia digitale. I codici QR vengono utilizzati in entrambi i casi. Le tessere del vaccino – che vengono consegnate alle persone a cui è stata somministrata una dose – non sono documenti ufficiali e non sostituiscono il certificato. Coloro che, per qualche motivo, non possono essere vaccinati verranno analizzati caso per caso dal sovrintendente alla Sanità Pubblica, per vedere se possono beneficiare dei benefici dei certificati. Possono scrivere a fightagainstcovid@gov.mt

Chiunque abbia più di 16 anni può beneficiare del vaccino a Malta e i bambini – di età superiore ai 12 anni – saranno invitati a vaccinarsi a partire dalla fine del mese prossimo. Fearne ha affermato che i genitori che desiderano iscriversi in anticipo al vaccino per i propri figli possono inviare un e-mail a kidscovid@gov.mt. Abela ha sottolineato che presto verranno allentate ulteriori misure e ha rivelato che sono già stati scaricati 75.000 voucher governativi da utilizzare nei ristoranti e nei negozi la prossima settimana. Martedì riapriranno anche le scuole di lingua per le lezioni in classe, l’abolizione delle restrizioni sull’uso di maschere su spiagge e piscine, e il via libera ai matrimoni seduti con 100 persone all’interno e 300 all’aperto. Il settore turistico, sebbene non sia mai stato ufficialmente chiuso quest’anno, è stato fortemente limitato dalle restrizioni Covid-19 che ora vengono gradualmente allentate. Il prossimo passo per l’allentamento delle restrizioni seguirà il 7 giugno quando riapriranno bar, locali, cinema e teatri, i ristoranti potranno accogliere sei persone a tavola (invece, delle quattro attuali), riprenderanno gli sport di contatto e gruppi di sei sarà consentito in pubblico (fino a quattro). Abela ha detto che quelle località, che celebrano le feste il 6 giugno, potranno aprire il loro kazini un giorno prima.

di Fra Mario Attard