Salmo 91: Il Salmo da pregare contro il coronavirus e ogni malattia

In un momento in cui Malta, l’Italia e, praticamente, tutto il mondo, è sotto attacco dall’infame coronavirus è essenziale la preghiera. Come ben ci ricorda la lettera agli Efesini, il nostro combattimento, infatti, non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potenze, contro i dominatori di questo mondo di tenebre, contro le forze spirituali della malvagità, che sono nei luoghi celesti (Efes 6,12). Anche il salmista del Salmo 91 ha capito tutto questo. Infatti, egli parla sulle malattie invisibili nel Salmo, cioè due della notte (spavento, che può anche essere qualcosa di analogo alla realtà ampiamente descritta in Sap 17,4. 13-14, e peste), e due del giorno (freccia, che può significare qualsiasi malore improvviso, e morbo o epidemia). Due coppie di termini opposti, ossia notte e giorno, tenebra e mezzogiorno, sono messe in parallelismo così che insieme, i vv.5-6 esprimono la globalità della protezione del Signore. Tu non temerai gli spaventi della notte, né la freccia che vola di giorno, né la peste che vaga nelle tenebre, né lo sterminio che imperversa in pieno mezzogiorno (Salmo 91,5-6).

Questo Salmo ci dà una forte speranza è coraggio di fuoco per combattere e, nel Santissimo Nome di Gesù, vincere sia sul coronavirus e le altre malattie esistenti. L’unica cosa che dobbiamo fare è di invocare il nome del Signore attraverso la preghiera di questo Salmo. Poi, viene la promessa di Dio, che ci risponde, ci sta vicino in questo pericolo che stiamo attraversando, ci difende, ci onora, ci dona longevità e ci fa godere la sua salvezza. Il Signore stesso ci dice, così, nel Salmo 91,14-16: “Poich’egli ha posto in me il suo affetto, io lo salverò; lo proteggerò, perché conosce il mio nome. Egli m’invocherà, e io gli risponderò; sarò con lui nei momenti difficili; lo libererò, e lo glorificherò. Lo sazierò di lunga vita e gli farò vedere la mia salvezza. Allora, incoraggiati da questo Salmo non ci manca che pregarlo OGNI GIORNO alla mattina. Così facendo, apriamo la nostra salute dell’anima, della corpo e della mente per la guarigione e protezione del Signore personalmente dal coronavirus e da ogni malattia”.

Ecco per noi il Salmo 91, il Salmo della nostra salvezza:

Chi abita al riparo dell’Altissimo riposa all’ombra dell’Onnipotente.

Io dico al Signore: ‘Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio Dio, in cui confido!’.

Certo egli ti libererà dal laccio del cacciatore e dalla peste micidiale.

Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio. La sua fedeltà ti sarà scudo e corazza.

Tu non temerai gli spaventi della notte, né la freccia che vola di giorno, né la peste che vaga nelle tenebre, né lo sterminio che imperversa in pieno mezzogiorno.

Mille ne cadranno al tuo fianco e diecimila alla tua destra; ma tu non ne sarai colpito.

Basta che tu guardi, e con i tuoi occhi vedrai il castigo degli empi.

Poiché tu hai detto: ‘O Signore, tu sei il mio rifugio’, e hai fatto dell’Altissimo il tuo riparo, nessun male potrà colpirti, né piaga alcuna s’accosterà alla tua tenda.

Poiché egli comanderà ai suoi angeli di proteggerti in tutte le tue vie.

Essi ti porteranno sulla palma della mano, perché il tuo piede non inciampi in nessuna pietra.

Tu camminerai sul leone e sulla vipera, schiaccerai il leoncello e il serpente.

Poiché egli ha posto in me il suo affetto, io lo salverò; lo proteggerò, perché conosce il mio nome.

Egli m’invocherà, e io gli risponderò; sarò con lui nei momenti difficili; lo libererò, e lo glorificherò.

Lo sazierò di lunga vita e gli farò vedere la mia salvezza.

di Fra Mario Attard