Buone notizie sui ventilatori per le terapie intensive. In Emilia-Romagna, è stato realizzato un respiratore capace di collegarsi a due persone, invece che a una. L’idea è venuta a un team guidato da Marco Ranieri, esperto di rianimazione, e subito realizzata da un’impresa di Mirandola (Modena). Il primo prototipo, realizzato in 72 ore, è stato già testato a Bologna e funziona. “È come moltiplicare i pani e i pesci”, ha spiegato il commissario per l’emergenza Coronavirus, Sergio Venturi. “È straordinario”, ha commentato il governatore Stefano Bonaccini. “Hanno costruito il primo prototipo, che è già al Sant’Orsola di Bologna: l’hanno testato e funziona. Nei prossimi giorni, saremo in grado di ordinarli e, naturalmente, andranno per primi a Piacenza e Parma, che sono i territori più in difficoltà”. Per Venturi, “si tratta di una notizia formidabile che ci riempie di orgoglio: molti, anche chi ci guardava con scetticismo, ci riconosceranno quello che siamo stati capaci di fare”. (TgCom24)
Articoli correlati
Coronavirus. Verdi Siciliani – Lettera aperta alle istituzioni regionali
In questo momento, i Verdi Siciliani vogliono dare il loro contributo, pur consci che, oggi, è il frutto avvelenato di una non salvaguardia della …
Coronavirus. In Germania il contagio risale
È salito di nuovo il tasso di contagio da Coronavirus in Germania: da marzo, per la prima volta, una persona ne contagia un’altra. Lo …
Messa al bando pubblicità mascherine su Google e Facebook
Google segue le orme di Facebook e mette, temporaneamente, al bando tutti gli annunci pubblicitari relativi alle mascherine per uso medico, che sono proliferati …