Giovedì 15 ottobre, alle ore 16.30, è prevista l’inaugurazione della nuova sede centrale del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori/Esploratrici Italiani). L’Associazione – le cui attività ebbero inizio nel 1912 – ha tra i suoi scopi quello dell’educazione dei giovani attraverso l’educazione fisica, morale, civica e spirituale, senza distinzione alcuna di sesso, etnia, religione, condizione sociale e fisica, con particolare riguardo allo sviluppo dello spirito d’iniziativa, dell’autodisciplina, dell’autonomia di pensiero, della dignità propria e degli altri, della capacità di assunzione di responsabilità e d’impegno, dell’amore per la natura e la salvaguardia dell’ambiente, nonché della solidarietà umana verso chiunque altro. Ad oggi, il CNGEI è ente del Terzo Settore, iscritto nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale. Dopo oltre cento anni di vita, il CNGEI si è dotato di una nuova sede centrale, dalle caratteristiche più rispondenti alle finalità che l’associazione scout persegue. La struttura è situata a Roma, in Via Pio Emanuelli, 122. Il mese di ottobre è stato scelto per l’inaugurazione perché coincidente con quella nella quale, nel lontano 1912, furono pubblicati i primissimi articoli della stampa nazionale che annunciavano la nascita del Corpo. All’evento, è prevista la partecipazione della ministra per le pari opportunità, Elena Bonetti e famiglia, e diverse autorità istituzionali.
Articoli correlati
Inaugurazione Polo Didattico Unitelma Sapienza di Gorla Minore (VA)
Si terrà, martedì 22 settembre p.v., alle ore 11.30, presso l’Aula Magna del Collegio Rotondi, l’inaugurazione del nuovo Polo Didattico dell’Università degli Studi di …
Messina – Inaugurato il nuovo Mercato Zaera
Oggi, alla presenza del sindaco, Cateno De Luca, degli assessori alle Attività Produttive e Mercati, Dafne Musolino, e ai Lavori Pubblici, Salvatore Mondello, è …
Messina – Convocati dall’assessore Caruso i vertici dello scoutismo messinese
Sono stati convocati dall’assessore alle Politiche Giovanili, Enzo Caruso, i vertici dell’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), del CNGEI (Corpo Nazionale Giovani Esploratori …