Alcuni suggerimenti avanzati da OCF accolti, altri punti da migliorare, ma nel complesso la valutazione è positiva. Così, l’esecutivo dell’Organismo Congressuale Forense commenta la Relazione Finale e le proposte di emendamenti al D.D.L. A.C. 2435 sull’Efficienza del processo penale e per la celere definizione dei procedimenti pendenti presso le Corti d’Appello, reso pubblico, oggi pomeriggio, sul sito del Ministero della Giustizia. “OCF esprime parziale soddisfazione assistendo a una maggiore attenzione ai diritti degli imputati e della difesa – si legge in una nota diramata dall’organo di rappresentanza politica dell’Avvocatura – ed esprime soddisfazione anche nel constatare che la proposta avanzata da OCF in tema di sanzioni sostitutive delle pene detentive brevi (Punto 4.2 Art. 9 bis) abbia trovato pieno accoglimento”. Rimangono, invece, perplessità e critiche in tema di partecipazione della difesa nei giudizi di impugnazione. “Sono argomenti che verranno discussi fra tutti i colleghi nel prossimo Congresso Ulteriore dell’Avvocatura – conclude il coordinatore di OCF, Giovanni Malinconico – che OCF ha richiesto, nei giorni scorsi, ed è stato convocato per il 23 e 24 luglio alla Fiera di Roma”.
Articoli correlati
Riforma fiscale. Gli avvocati OCF: “Non toccate la flat tax, riformate l’Irpef”
Occorre una riforma fiscale incardinata sulla riduzione delle aliquote IRPEF, la previsione di una ‘no tax area’ per i redditi più bassi, l’estensione delle …
Gli avvocati OCF al Premier incaricato Draghi: “Ci convochi per parlare di riforme”
L’Organismo Congressuale Forense – organo che esercita la rappresentanza politica dell’intera Avvocatura Italiana – chiede al presidente incaricato Draghi un incontro urgente per discutere …
Crisi e giustizia, lettera aperta dell’avvocatura italiana ai partiti: Fate presto!
Mentre la crisi di governo procede con il suo corso, apprendiamo dai quotidiani e dalle analisi dei commentatori che essa rischia di incagliarsi proprio …