“Tanto stiamo facendo su mille fronti diversi cantieri delle riforme che sono enormi per vastità di materie. Tratteremo l’Ordinamento Giudiziario, il Consiglio Superiore della Magistratura, cambieremo tutto ciò che si deve cambiare sulle sanzioni disciplinari, sistemi elettorali, progressioni di carriera, ma siamo consapevoli che tutto ciò che verrà fatto non basterà. Perché c’è bisogno di qualcosa che va oltre la cornice normativa di come si svolge la funzione giurisdizionale”. Lo ha detto al Palazzo dei Congressi di Taormina la ministra della Giustizia, Marta Cartabia, durante un colloquio organizzato da Taobuk per discutere dei tempi relativi alla possibilità di una ‘giustizia riparativa’, così come avviene già in altri Paesi. “Mi colpisce – ha affermato Cartabia – che proprio in questo momento di crisi e credibilità e fiducia nella magistratura si cerchino degli esempi, questo celebrareLivatino è un desiderio di alzare lo sguardo e di identificarsi in qualcosa di nobile e alto. Ritengo che un aiuto enorme in questo complesso lavoro di ricostruzione della giustizia debba passare anchedal portare in evidenza i tanti ‘Livatino, i tanti giudici magari non eroici come lui, i tanti giudici chein Italia svolgono una funzione nascosta in modo dedito disciplina e onore e vengono travolti dai fatti più clamorosi che troppo spesso dobbiamo guardare. Un aiuto da parte dei mezzi di comunicazione nel far emergere questi esempi può aiutare”. (ANSA)
Articoli correlati
Club per l’Unesco e i Sikelia dedicano il primo concerto estivo a Taormina
“L’emozione di esibirsi senza pubblico al Teatro Antico di Taormina è stata unica”, l’Ethno Jazz Group dei Sikelia sono stati i primi a esibirsi …
Taormina – La Polizia di Stato arresta trentaduenne sorpreso a rubare all’interno di un ristorante
È stato sorpreso, alle ore 5.00 di stamani, all’interno di un ristorante di Taormina da un poliziotto in servizio presso il Commissariato di Pubblica …
Le misteriose sfere scese su Taormina non finiscono di stupire
Come Vi avevamo già promesso, Vi diamo una nuova informazione sulle misteriose sfere scese su Taormina fotografate da Cesare e Anna La Rosa la …