Contro la variante Delta i vaccini al momento non possono bastare da soli, meglio continuare a mantenere le cautele per evitare una nuova ondata pandemica, causata dalle varianti. Lo spiega all’ANSA Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute per l’emergenza Coronavirus e docente di Igiene all’università Cattolica di Roma. Nella difficoltà di raggiungere l’immunità di gregge – con una copertura vaccinale fra il 90 e il 95% –, Ricciardi invita, quindi, “ad adottare tutte le cautele nei comportamentali: distanza di sicurezza e mascherina quando non è possibile rispettarla all’aperto, lavaggio e la disinfezione delle mani”. Ricciardi conferma che la variante Delta diventerà dominante e, per questo, aggiunge altre raccomandazioni per evitare una nuova impennata dei casi: “Va evitato l’affollamento dei mezzi pubblici”, ma anche nelle scuole. Arriviamo all’estate in una condizione epidemiologica simile a quella dell’anno scorso e con i vaccini ci sono diversi motivi per far sì che l’autunno e l’inverno non siano gli stessi del passato, ma “serve evitare gli stessi errori dello scorso anno e utilizzare i mesi estivi non solo per le vacanze, ma anche per la preparazione alla ripresa scolastica e lavorativa”, spiega Ricciardi. “Cautela anche nei viaggi per evitare gli errori e la superficialità della scorsa estate”. Per quello che riguarda i vaccini, Ricciardi spiega l’importanza di accelerare la campagna vaccinale, perché così “le varianti dominanti troveranno una popolazione protetta e immune”, in particolar modo nelle fasce più vulnerabili. L’obiettivo è, quindi, quello di raggiungere gli oltre tre milioni di ultrasessantenni che non sono ancora vaccinati.
Articoli correlati
Coronavirus, bonus da 600 euro anche ai professionisti non in regola con la contribuzione
L’indennità di 600 euro per lavoratori autonomi e professionisti iscritti agli enti di previdenza privati danneggiati dal Covid-19 non sarà riservata solo a chi …
Istituto Superiore Sanità. Istruzioni per l’uso delle mascherine: Mai in tasca o su mobili
Le mascherine sono divenute obbligatorie negli spazi confinati o all’aperto in cui non è possibile o garantita la possibilità di mantenere il distanziamento fisico. …
Video approfondimenti ai tempi della crisi a cura di UnitelmaSapienza
L’impatto del Covid-19 nei rapporti tra fisco e imprese, a cura di Fabio Saponaro, professore associato di Diritto Tributario; Pensare la politica dopo il …