Nel bosco Ficuzza, in territorio del Comune di Monreale (PA), è stato rinvenuto un ordigno bellico inesploso, identificato come un proietto d’artiglieria da 100mm. di nazionalità italiana risalente all’ultimo conflitto mondiale. Su richiesta della locale Prefettura, sono intervenuti sul posto i militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo, alle dipendenze della Brigata Aosta, specializzati nella bonifica di ordigni esplosivi, che hanno provveduto prima alla rimozione e, poi, alla distruzione dell’ordigno. Le operazioni di bonifica si sono svolte in una cornice di sicurezza grazie anche alla presenza di personale sanitario della Croce Rossa di Corleone e di personale del Corpo Forestale di Ficuzza. L’Esercito è l’unica Forza Armata preposta alla formazione degli artificieri di tutte le forze di Polizia, Forze Armate e corpi armati dello Stato.
Articoli correlati
Messina – Le attività dell’asilo Lupetto Vittorio
Giorno 20 aprile, si è svolto un incontro istituzionale presso l’asilo Lupetto Vittorio, alla presenza del generale di Corpo d’Armata, Giuseppenicola Tota, del generale …
Esercito Italiano. Libano: il Contingente Italiano porta a termine progetto CIMIC
I Caschi Blu del contingente italiano che opera in Libano sotto l’egida della Nazioni Unite, attualmente su base Brigata Aosta, hanno ultimato il progetto …
Interventi dei militari dell’Esercito su residui bellici
Il 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo con le sue squadre EOD (Explosive Ordnance Disposal) ha lavorato intensamente in questa prima settimana di giugno …