Presso l’Aula Magna ‘Col. Cosimo Fazio’ della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, il generale C.A. Luigi Robusto, comandante interregionale dei Carabinieri, ha consegnato le medaglie mauriziane al personale in servizio e in congedo. Un riconoscimento a 10 lustri di servizio militare, segno tangibile del dovere e dell’attaccamento a un’istituzione retta da oltre 2 secoli di tradizione, disciplina e onore. Tra i premiati, Carabinieri di tutti gli ordini e gradi che rappresentano in maniera esemplare l’abnegazione quotidiana del servizio al cittadino, reso nelle terre di Calabria e Sicilia. La medaglia mauriziana è stata istituita da Re Carlo Alberto di Savoia di Sardegna, tramite le Regie patenti del 19 luglio 1839, con il nome di ‘Medaglia mauriziana pel merito militare di dieci lustri’, e nel Regno d’Italia è stata disciplinata con Regio decreto 21 dicembre 1924. La Medaglia mauriziana fu sostituita dalla Repubblica italiana il 7 maggio 1954 e assunse il nome di ‘Medaglia mauriziana al merito di dieci 10 lustri di carriera militare’.
Articoli correlati
Messina – Serrati controlli dei Carabinieri nel litorale sud della Città
I Carabinieri della Compagnia di Messina Sud, supportati dai motociclisti del Nucleo Radiomobile del Capoluogo, su direttiva del Comando Provinciale Carabinieri di Messina, hanno …
Messina: Deteneva in casa quasi 2 kg di Marijuana. 29enne Arrestato dai Carabinieri
Sabato scorso, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud hanno arrestato, in flagranza di reato, C.F. 29enne messinese, già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto …
Messina – Trasportava cocaina nelle buste della spesa. Arrestato dai carabinieri
I carabinieri hanno arrestato a Messina F.F., 52 anni, per spaccio di droga. Durante un controllo per il rispetto delle norme per la circolazione …