Il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Nistri, ha visitato la sede del Comando Interregionale ‘Culqualber’ per lo scambio di auguri in occasione delle prossime festività di fine anno. Al suo arrivo nella storica Caserma A. Bonsignore, il generale Nistri è stato ricevuto dal generale di Corpo d’Armata, Luigi Robusto, comandante interregionale e, successivamente, ha incontrato i comandanti e una rappresentanza dei Comandi Legione Calabria e Sicilia, del Comando Regione Forestale Calabria e dei Reparti Addestrativi, Mobili e Specializzati delle due regioni, nonché i delegati della Rappresentanza militare, i cappellani militari e il personale in congedo dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Nella circostanza, il generale Robusto, nel cortile della Caserma Bonsignore, ha accolto il comandante generale evidenziando i sentimenti e i valori profondamente sentiti e condivisi dai militari di tutto il Comando Interregionale e rappresentati dall’albero di natale donato dai Carabinieri Forestali di Calabria, allestito con decorazioni donate dai 700 Comandi della Sicilia e dalla Calabria. Questi valori, fondati sull’umanità e sulla verità, animano ogni Carabiniere e consolidano il suo rapporto privilegiato con i cittadini. Ed è proprio nel valore della ‘fede’ che ciascun Carabiniere trova quotidianamente la motivazione che, nel tutelare le leggi e le Istituzioni, sia sempre tesa ad aiutare i più deboli. Il comandante generale, dopo aver preso la parola e ringraziato tutti i militari presenti per gli eccellenti risultati giornalmente conseguiti nella lotta alla criminalità e alla mafia, e nel soccorso e aiuto alla gente più bisognosa, ha posto l’accento sui valori propri degli uomini dell’Arma che, tutti i giorni, sul territorio contribuiscono – silenziosamente – a fare più importante e prestigiosa l’Istituzione e la Patria, impegnandosi nella quotidiana azione di contrasto a ogni forma di criminalità, ma anche garantendo il sostegno e la vicinanza alle popolazioni, peculiarità dell’Arma da sempre riconosciuta anche dagli organi internazionali (ONU, UE), nelle operazioni di peace-keeping all’estero.
Nella medesima occasione, il comandante generale ha proceduto alla consegna di sette encomi solenni a militari delle Legioni di ‘Calabria’ e ‘Sicilia’ che si sono, particolarmente, distinti per importanti interventi in favore della popolazione ed attraverso loro ha, simbolicamente, premiato tutti i militari del Comando Interregionale, evidenziando come queste ricompense rappresentino come la vicinanza e la salvaguardia del cittadino siano la cifra distintiva dell’Arma dei Carabinieri. Infine, il generale Nistri ha rivolto un pensiero alle vittime del dovere e ai loro congiunti “il cui sacrificio rappresenta il segno tangibile del quotidiano silenzioso impegno al servizio del cittadino” e, in particolare, ha ricordato i 3 Carabinieri caduti quest’anno e gli oltre 1.800 rimasti feriti in servizio. In conclusione, il comandante generale ha indirizzato, a tutti i militari che operano nel territorio dell’Interregionale e alle loro famiglie che condividono i sacrifici degli uomini e donne in divisa, gli auguri di un sereno Natale e di un Anno Nuovo ricco di soddisfazioni.