Si è conclusa, in questi giorni, nella Provincia di Trapani, l’attività addestrativa che ha coinvolto la Brigata Aosta con il 6° Reggimento Bersaglieri, il Reggimento Lancieri d’Aosta (6°) e il 4° Reggimento Genio Guastatori, con il concorso di un plotone esploratori del 1° Reggimento Bersaglieri della Brigata Garibaldi. L’attività ha avuto lo scopo di incrementare le capacità precipue delle unità da ricognizione, coinvolgendo i plotoni esploratori di Fanteria leggera e media, il plotone esplorante della cavalleria di linea, nonché un plotone Advanced Combat Reconnaissance Team del Genio. L’obiettivo, dettato dalla direttiva addestrativa della Divisione Acqui, ha inteso perfezionare il livello di addestramento del personale nell’applicazione delle procedure tecnico-tattiche (TTPs), nelle comunicazioni, nei movimenti e sfruttamento del terreno nell’ambito del plotone, nel quadro delle attività tattiche offensive e abilitanti. L’esercitazione a partiti contrapposti si è articolata in momenti addestrativi diurni e notturni e ha visto la partecipazione di circa 150 militari che hanno impiegato i sistemi di simulazione in dotazione alle unità. Nel corso dell’esercitazione sono state testate le procedure di diramazione degli ordini da parte dei Comandanti di plotone e di squadra, la ricerca di ordigni esplosivi improvvisati, nonché l’addestramento dei soccorritori militari nella stabilizzazione e trasporto di feriti. Le attività sono state organizzate e condotte nel pieno rispetto delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19.
Articoli correlati
Covid-19 in Europa: Record ricoveri in 14 Paesi UE, UK verso il lockdown nazionale
L’Europa trema per la nuova ondata di contagi perché cresce a dismisura il numero di ricoverati per Covid-19 che ha raggiunto, la settimana appena …
Il Kiwanis Club Service Messina Zancle invia in Libano giocattoli per le piccole orfanelle di Tibnin
Donare un sorriso ai bambini bisognosi del Libano è stata l’iniziativa fortemente voluta dall’avv. Pietro Luccisano del Kiwanis Club Service Messina Zancle e caldeggiata …
Ricordato a Messina il 60° della Sezione Paracadutisti ANPd’I
I festeggiamenti per il 60° Anniversario della Costituzione della Sezione ANPd’I di Messina si sono svolti a Messina, presso la Caserma Crisafulli Zuccarello, sede …