I Finanzieri del Comando Provinciale di Messina stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 16 persone (5 delle quali in carcere e 11 agli arresti domiciliari), che farebbero parte di due gruppi criminali, con base a Messina, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Avrebbero agevolato l’ingresso e la permanenza irregolare, in Italia, di cittadini extracomunitari irregolari. Le indagini – condotte dagli specialisti del Gruppo Investigazione Criminalità Organizzata del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria – sono state coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia, guidata da Maurizio de Lucia, e riguardano cittadini che risiedono a Torino, Messina, Bergamo, Catania e Francoforte sul Meno in Germania. L’inchiesta ha permesso di far luce su un sistema illecito finalizzato all’organizzazione di matrimoni finti tra cittadini italiani e stranieri (marocchini, algerini e tunisini), con lo scopo di far ottenere la carta di soggiorno per motivi di famiglia, essenziale per l’ingresso e la permanenza nel territorio dello Stato italiano o per sanare la posizione di migranti già espulsi.
Articoli correlati
Denunciati 156 falsi braccianti agricoli per frode ai danni dell’INPS
La Guardia di Finanza ha scoperto a Piraino (Messina) ‘un’indebita percezione di finanziamenti pubblici’ dall’AgEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e ha denunciato …
Colpo alla Mafia dei pascoli, Magistro: “Male assoluto da cui ci siamo liberati”
“I novanta arresti legati alla mafia dei pascoli rappresentano un notevole passo in avanti contro la lotta alla criminalità organizzata, un cancro da estirpare …
Messina – Sbarco del 24 settembre. Polizia di Stato e Guardia di Finanza sottopongono a fermo i presunti scafisti
Martedì scorso è giunta al porto di Messina la Nave Ocean Viking, con a bordo 182 migranti. L’imbarcazione, intercettata dai soccorritori in acque internazionali, …