159 Persone controllate, 63 agenti della Polizia Ferroviaria impiegati, 34 controlli effettuati (di cui 18 presso rottamai, 7 lungo la linea ferroviaria e 9 su strada) e 1 sanzione amministrativa elevata, sono i numeri della prima operazione ‘Oro Rosso’ dell’anno 2021 che ha visto impegnata la PolFer della Sicilia nella specifica attività di contrasto al fenomeno dei furti di rame. I controlli hanno riguardato aziende – dislocate in tutta la regione – che si occupano del trattamento dei rifiuti speciali e pericolosi, tra cui anche i metalli ed il rame. È stata analizzata tutta la documentazione attestante le autorizzazioni all’esercizio delle attività d’impresa e al trattamento delle diverse categorie di rifiuti con particolare attenzione anche al rispetto delle normative ambientali in tema di stoccaggio degli stessi. I controlli effettuati presso i rottamai non hanno evidenziato irregolarità, tuttavia, a Trapani, dove la PolFer ha operato – congiuntamente alla locale Polizia Municipale – un uomo di 37 anni che è stato sanzionato poiché sorpreso ad abbandonare rifiuti lungo una strada cittadina.
Articoli correlati
Consuntivo 2019 – L’attività della Polizia di Stato nelle stazioni e a bordo treno in Sicilia
L’anno appena trascorso ha visto la Polizia Ferroviaria della Sicilia particolarmente impegnata nelle attività di prevenzione e al contrasto dei reati in generali, nonché …
Messina – Arrestato dalla Polizia di Stato per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina
La Polizia Ferroviaria di Messina, nel corso dei mirati servizi predisposti per il contrasto dei reati in ambito ferroviario e il controllo dei Green …
Estate in sicurezza: Il bilancio della Polizia di Stato
Le stazioni siciliane, porta di arrivo/partenza da e per le principali città d’arte e località balneari dell’Isola, nei mesi estivi, sono state interessate da …