Gli artificieri del 4° Reggimento Genio Guastatori della Brigata Aosta sono intervenuti per il disinnesco di un ordigno rinvenuto in Contrada Figurella ad Adrano, località alle pendici dell’Etna in provincia di Catania. Il residuato bellico risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato identificato dai militari come una bomba d’aereo da venti libbre di fabbricazione inglese. L’ordigno era di tipo ‘a frammentazione’, quindi, se fosse esploso avrebbe generato un alto quantitativo di schegge letali. Il pessimo stato di conservazione ha reso impossibile spostare l’ordigno in sicurezza in una cava per la distruzione, per cui è stato neutralizzato sullo stesso luogo del rinvenimento. Si è dovuto interrompere per alcuni minuti il traffico della strada statale 284 in località Navicchia, in prossimità dell’uscita, per consentire il brillamento in sicurezza. I militari dell’esercito entrati in azione possiedono la particolare specializzazione EOD (Explosive Ordnance Disposal), ma sono comunemente appellati come artificieri. Dall’inizio di quest’anno, il personale specializzato del 4° Reggimento Genio ha già distrutto alcune decine di ordigni in venti interventi, mentre nel corso del 2020 hanno bonificato circa 1.500 ordigni, rinvenuti in tutte le provincie della Sicilia.
Articoli correlati
Capo D’Orlando – ‘Il mandolino virtuoso’ è il titolo della serata di gala che si terrà al Teatro Bellini di Catania
‘Il mandolino virtuoso’ è il titolo della serata di gala che si terrà al Teatro Bellini di Catania, riservata allo strumento musicale più gradevole …
Catania – Arrestato dai carabinieri assicuratore positivo al Covid-19 che riceveva i clienti
Un assicuratore di 62 anni, che ha continuato a esercitare la sua attività incontrando clienti e continuando a fare vita normale nonostante fosse positivo …
Sant’Agata di Militello – Sequestrati centinaia di Pappagalli detenuti in condizioni precarie
Nella giornata di mercoledì scorso, il Nucleo Carabinieri CITES di Catania – unitamente al Distaccamento di Fontanarossa, nell’ambito delle verifiche sulla detenzione e commercio …