I militari dei Reparti Carabinieri per la Tutela Agroalimentare, nelle scorse settimane, hanno continuato a effettuare ispezioni presso aziende del settore agroalimentare. Nel corso delle attività di controllo, che hanno interessato le regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Calabria e Sicilia, sono state riscontrate violazioni alle normative sull’etichettatura e presentazione dei prodotti, sulla rintracciabilità degli alimenti e tutela dei marchi tutelati DOP e IGP. I risultati: sequestrate oltre 15 tonnellate di alimenti, elevate sanzioni amministrative per complessivi 41mila euro, denunciata una persona all’a.g. per tentata frode in commercio aggravata. In provincia di Messina, il titolare il di un caseificio è stato denunciato all’a.g. per tentata frode in commercio aggravata (artt. 56, 515 e 517 bis C.P.) per aver posto in vendita, tramite il sito internet aziendale, formaggi ottenuti da latte misto (ovino e caprino) come formaggio ‘Pecorino Siciliano DOP’.
Articoli correlati
Pace del Mela: Spara ad un gatto dal balcone, un 50enne denunciato dai Carabinieri
Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Pace del Mela hanno denunciato un 50enne, ritenuto responsabile del reato di maltrattamento di animali. …
Caronia – I Carabinieri arrestano un uomo per atti persecutori
I Carabinieri della Stazione di Caronia (ME) – coordinati dalla Procura della Repubblica di Patti – nella giornata del 23.04.2020, hanno arrestato A.A., classe …
Taormina – 43enne Arrestato dai Carabinieri perché maltratta la ex convivente
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Taormina hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino italiano 43enne, originario di Messina (ME), per …