Si svolgerà, giovedì 27 agosto, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Nicolò di Bari a Tortorici, il Convegno di Studi ‘Magna Ecclesia Graecorum’, promossa dalla Parrocchia in concerto con la Diocesi di Patti e sostenuta dal Comune oricense. Tra i relatori, il parroco don Antonino Nuzzo e gli studiosi Benedetto Lupica, Antonello Pettignano, Calogero Randazzo, Nuccio Lo Castro, Augusta Sava, Salvatore Serio. Le comunicazioni faranno il punto sullo stato degli studi storico-artistici riguardanti l’antica chiesa che affonda le sue radici nel Medioevo e attesta il culto e il rito bizantino, cui faceva riferimento la comunità di lingua greca. Devastata dalla terribile alluvione del 1682, essa è stata ricostruita in dimensioni maggiori sullo stesso sito nel secolo successivo, recuperando alcune delle opere presenti nel primo impianto, testimonianza del fervore di ecclesiastici, nobili, artisti e artigiani che operavano in quei secoli nella cittadina. In tal modo, storia, architettura, scultura, pittura, arti decorative e tradizioni – accompagnati da evocative immagini – rivivranno nella straordinaria cornice della prestigiosa chiesa di Tortorici. Porterà i saluti del Governo regionale l’onorevole Antonio Catalfamo.
Articoli correlati
Caronia – Concluse le attività natalizie con la solennità dell’Epifania
Concluse, con la solennità dell’Epifania, le attività natalizie a Caronia, caratterizzate da tradizionali momenti religiosi che si sono svolti nel centro e nelle frazioni …
Tortorici – IV Edizione della tavola rotonda ‘Vivere e Promuovere il Territorio’
Sabato 10 ottobre, a Tortorici (ME), si svolgerà la IV Edizione della tavola rotonda ‘Vivere e Promuovere il Territorio’. L’evento organizzato dalla Pro Loco …
Tortorici – Incidente stradale tra due veicoli. I Carabinieri denunciano una donna che si autocalunnia per scagionare il figlio
I Carabinieri della Stazione di Tortorici, a conclusione di accertamenti coordinati dalla Procura della Repubblica di Patti (ME), diretta dal procuratore dott. Angelo Vittorio …