Con un comunicato stampa, il sindaco di Milazzo, Giuseppe Midili, ha annunciato una querela nei confronti del direttore di Oggi Milazzo, testata giornalistica online, che ha osato scrivere dei malumori di alcuni cittadini per le scelte dell’amministrazione in materia di viabilità e isole pedonali. “Nel giorno della mobilitazione nazionale, in cui si chiede un patto con le istituzioni per il futuro dell’informazione – si legge in una nota di AssoStampa Sicilia e AssoStampa Messina –, è singolare e sorprendente che il sindaco di Milazzo, collega giornalista, intervenga con queste modalità che sembrano voler intimidire non solo la redazione e gli autori dell’articolo, ma anche tutti gli altri colleghi che svolgono il loro mestiere e che hanno diritto di cronaca e di critica rispetto a provvedimenti attuati dalla politica. Questo – aggiunge il sindacato dei giornalisti – avviene mentre da più parti si sottoscrivono appelli per tutelare i giornalisti dalle cosiddette ‘querele bavaglio’ che sono diventate ormai una vera e propria emergenza democratica”. AssoStampa Sicilia e AssoStampa Messina, nell’esprimere solidarietà ai colleghi di Oggi Milazzo, proporranno la sottoscrizione di un protocollo di intesa con le istituzioni forensi, in particolare gli ordini forensi siciliani, affinché, nelle more dell’approvazione della proposta di legge ferma in Senato, si mettano in atto delle buone pratiche a tutela dell’informazione libera.
Articoli correlati
Milazzo – Solidarietà ‘Amici di Gibo’, consegnati i pacchi natalizi
Nei giorni scorsi, si è conclusa la consegna dei pacchi di Natale donati da Giovanni Bono e dal gruppo di ciclisti ‘Gli Amici di …
Coronavirus: dieci postazioni di terapia intensiva dalla Raffineria Di Milazzo all’Ospedale Fogliani
Le industrie scendono prepotentemente in campo per fronteggiare l’emergenza Covid19 donando dieci postazioni di terapia intensiva per l’ospedale Fogliani di Milazzo. Ad acquistarle la …
Milazzo – Giornata mondiale della Croce Rossa
L’8 maggio Palazzo dell’Aquila sarà illuminato di rosso. Il sindaco, Pippo Midili, e l’assessore ai servizi sociali, Simone Magistri, hanno partecipato alla cerimonia di …