Un’ancora ellenistica (secondo secolo a.C.) è stata ritrovata al largo di Milazzo sul versante di Levante da un gruppo locale di sub amatoriali. Il reperto, dai primi rilievi, pare rappresenti un unicum nei manuali di archeologia: si tratterebbe, infatti, di un’ancora con ceppo mobile di pietra e contromarra di piombo. L’annuncio è stato dato nella conferenza stampa di apertura del Milazzo Film Festival alla presenza del Soprintendente del Mare della Regione Sicilia, dott. Ferdinando Maurici, del sindaco della Città di Milazzo, dott. Pippo Midili, e del presidente dell’Area Marina Protetta, dott. Giovanni Mangano. Il ritrovamento è stato realizzato, nelle scorse settimane, da tre sub amatoriali, i milazzesi Alberto Santoro, Daniele Foti e Nicola Genovese, ed è stato prontamente segnalato alle autorità. “La soprintendenza del Mare darà il massimo supporto per il recupero e il restauro del reperto che, posso garantire, resterà a Milazzo”, ha affermato il Soprintendente del Mare. “Il ritrovamento è sorprendente e il Comune di Milazzo si impegna sin d’ora per mettere a disposizione le somme necessarie al recupero e al restauro di questo reperto – ha dichiarato il sindaco di Milazzo –. Il suo ritrovamento cade in concomitanza con il finanziamento del recupero dell’ex asilo Calcagno di Vaccarella, da destinare a Museo del mare e delle tradizioni marinare, che ci auguriamo potrà accogliere presto l’ancora”.
Articoli correlati
Il miglior pasticcere d’Italia, Andrea Tortora, il 15 luglio all’Ngonia Bay di Milazzo
La cucina di fine dining, firmata da Dario Pandolfo, incontra l’alta pasticceria interpretata da uno dei più illustri giovani pastry chef italiani: Andrea Tortora, …
Milazzo – Emergenza Covid: Riunione con le Forze dell’Ordine per potenziare i controlli
Una sinergia con le Forze dell’Ordine presenti sul territorio per potenziare i controlli finalizzati a prevenire situazioni che possono favorire l’incremento del virus. È …
Messina – Vaccini: In Città e Provincia partite le somministrazioni del nuovo Novavax
Dopo l’arrivo a Milazzo di 10.500 dosi di Novavax, sono partite le somministrazioni del nuovo vaccino in Città e in Provincia. L’ufficio emergenza Covid …