Ha sconfitto la spagnola, quando era una bambina e, ora, dice di non temere il Coronavirus anche perché assicura di avere adottato tutte le precauzioni necessarie. Maria Oliva, conosciuta come nonna Marietta, ha festeggiato ancora lucida i suoi 111 anni a Piazza Armerina (Enna), dove è nata il 16 aprile 1908. Ha un nugolo di figli, nipoti e pronipoti, ma al tempo della pandemia si è ritrovata solo con una figlia e una nipote. La ‘nonna d’Italia’ è ancora in buone condizioni di salute e ricorda i momenti più importanti della sua lunga esistenza. Ha conosciuto due guerre, ha visto nascere la Repubblica. Il suo stile di vita è stato sempre improntato alla morigeratezza alimentare. “Ho sempre mangiato la verdura coltivata nella campagna di famiglia”, spiega. Malgrado qualche piccola comprensibile falla di memoria, ricorda quasi tutto e continua a cantare. Per festeggiare il suo compleanno, ha intonato la canzone siciliana Ciuri ciuri.
Articoli correlati
Coronavirus. La Polizia di Stato intensifica il controllo per la prevenzione del contagio
Com’è noto, con il DPCM del 9 marzo, sono state estese a tutto il territorio nazionale una serie di misure volte al contenimento del …
L’Italia frena: Pil +0,3%, il minimo dal 2014
“La crisi COVID-19 ha avuto un grave impatto sul traffico aereo. Le compagnie aeree stanno registrando un forte calo della domanda”. Lo afferma l’International …
Effetto Coronavirus. Crollato l’inquinamento su molte Capitali europee
Crollato l’inquinamento su molte Capitali europee, comprese Roma, Parigi e Madrid, a causa delle misure di contenimento e del blocco delle attività messe in …