Lo scorso giugno, un automobilista di Piazza Armerina (Enna), direttore di un supermercato, adirato perché un gattino di pochi mesi si era rifugiato nel vano motore della sua auto, lo aveva preso a calci spezzandogli una zampa. Raccolta la testimonianza di un cittadino, il segretario nazionale del Partito Animalista Europeo (PAE), Enrico Rizzi, ha denunciato l’uomo alla Polizia, e, adesso, il tribunale di Enna l’ha condannato a 10mila euro di multa. Il gatto è stato curato e affidato a una famiglia. “Sono soddisfatto, ma non basta: serve il carcere immediato per chi maltratta e uccide gli animali, e anche una presa di posizione del sindaco che, ad oggi, non ha speso una sola parola a difesa dell’animale – dice Rizzi –. Ed è per questo che continuo, giornalmente, a sentire deputati e senatori affinché lal egge venga modificata quanto prima. Questa condanna, intanto, è un segnale forte per chi ritiene che la vita di un indifeso animale valga come un pezzo di carta da lanciare via”. (Ansa)
Articoli correlati
Il sindaco di Troina è il più ‘virtuoso’ d’Italia
Il sindaco Fabio Venezia di Troina (Enna), borgo arroccato sui Monti Nebrodi in Sicilia, si è aggiudicato il premio nazionale ‘Il gioco del sindaco’, …
Enna – Ogni anno 530 siciliane con tumore ovarico: Non esistono screening efficaci, il futuro è il test di profilazione genomica
Nel 65% dei casi, il carcinoma è già in fase avanzata per difficoltà nella diagnosi precoce e sintomi aspecifici. La determinazione dei geni consente …
L’Esercito bonifica un ordigno in provincia di Enna
Si sono concluse, oggi, le operazioni di bonifica di un ordigno bellico di 113 chilogrammi, rinvenuto in contrada Cavalcatore nel comune di Assoro (Enna). …