Un castello denso di storia capace di raccontarsi attraverso il suo secolare bagaglio, fatto di incredibili vicende e fantasmi di illustri personaggi. Un forziere ricolmo di tesori, un monumentale palinsesto capace di raccontare secoli di trame, intrighi, battaglie e grandi casati che in successione ne hanno forgiato le fattezze: questo e molto altro ancora è il Castello di Caccamo – il maniero feudale più grande della Sicilia – svelato attraverso il documentario ‘IL RESPIRO DEL TEMPO. Alla scoperta del Castello di Caccamo’, realizzato da Esperienzasicilia.it e pubblicato sul proprio sito web e sul relativo canale YouTube, a partire dal 31 dicembre 2020. E non è tutto. Leggende e presenze fantasmatiche che abiterebbero il castello, impreziosiscono l’intrigante sequela di scene del documentario, dove ogni singola pietra riesce a raccontare incredibili sfaccettature di un territorio denso di storia, resiliente, continuamente capace di inneschi di desiderio di riscoperta, sorvegliato da questo gigante architettonico appollaiato da secoli su una rupe rocciosa che domina la sottostante vallata.
Articoli correlati
Palermo – Seacily2021: La Sicilia prima in Italia per ricettività nautica
Oltre 100 brand rappresentati, più di 30 espositori, 40 barche esposte a terra e a mare, convegni sul tema dell’ambiente marino, del turismo nautico, …
Banco Alimentare: In Sicilia raccolti oltre 741mila pasti
La Colletta Alimentare, al suo 25° anno, è tornata in presenza. Non era scontato che, con la ripresa dei contagi, 140mila volontari, nel rispetto …
La Brigata Aosta ‘esplora’ la Sicilia: Oltre 1.200 Km percorsi in Sicilia dai plotoni esploratori
Si è conclusa, nei giorni scorsi, l’attività addestrativa itinerante denominata ‘Sicily Reconnaissance’ che ha visto impegnate unità di livello compagnia del 5° Reggimento Fanteria …