Promosso da BCsicilia, Associazione per la Salvaguardia e la Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali, nell’ambito della campagna #iorestoacasa, si terrà venerdì 26 febbraio 2021, alle ore 17.30, una visita virtuale alla Grotta della Zà Minica. L’iniziativa nasce da un’idea di Fabrizio Giuffrè e Antonio Bommarito. La grotta è ubicata sul monte Columbrino, in territorio di Torretta, in provincia di Palermo. La tradizione vuole che il nome della cavità sia da riferire a una tale Zà Minica, una vecchia donna che vi praticava la stregoneria. La grotta è conosciuta per essere stata un importante deposito di fauna pleistocenica, oltre che un luogo abitato dall’uomo del Paleolitico che ha lasciato, sulla nuda roccia all’ingresso dell’antro, un bovide graffito da zagaglie, in stile naturalistico. Anche il vicino riparo della Zà Minica ha restituito tracce dell’uomo della Preistoria: un cervo inciso rappresentato di profilo e due figure in pittura, rappresentanti, rispettivamente, un uomo e un motivo vascolare, forse una ‘fiasca’.
Articoli correlati
L’Arte di abitare in un seminario: “Dalla città romana alla città medievale”
Organizzato da BCsicilia, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Palermo, e con il patrocinio del Comune di Bagheria, si terrà il il seminario dal …
Palermo. “ART IS LIFE!”. Con questo motto venerdì 12 giugno riapre Palazzo Reale
Dopo 95 giorni di chiusura forzata, riapre ai visitatori il Complesso Monumentale di Palazzo Reale e Cappella Palatina. Venerdì 12 giugno, alle ore 14.00, …
Palermo – 4° Reggimento Genio Guastatori: Disinnescata una bomba da 600 libbre nel porto di Palermo
Le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico nell’area portuale del Capoluogo siciliano sono terminate alle ore 16.15 del 13 settembre con una esplosione …