L’amianto causa oltre 600 morti all’anno nella sola Sicilia. Diverse le patologie asbesto correlate. Sono censiti 1.800 casi di Mesotelioma di cui oltre il cinque per cento nella Regione. Purtroppo, i dati dicono che quasi il cento per cento di coloro che si ammalano di mesotelioma sono destinati a morire. Nell’Isola, tra il 2000 e il 2011, sono 947 i casi, con una media che sfiora i 100 l’anno. In generale, i cancri al polmone causati o aggravati dall’esposizione ad amianto, poiché “potenzia l’effetto degli altri cancerogeni, con una sinergia moltiplicativa”, sarebbero causa di almeno 3.600 decessi. A questi, vanno aggiunti circa 600 casi provocati dall’asbestosi e, poi, tutti gli altri legati alle altre malattie asbesto correlate. Parliamo di tumori alla laringe, faringe, esofago, fegato, colon e ovaio, ma anche placche pleuriche e ispessimenti pleurici e di complicazioni cardio-vascolari. I dati dell’Osservatorio Nazionale Amianto raccontano di una strage silenziosa per cui la Sicilia viene definita “una terra martire”. Un fenomeno che secondo l’Osservatorio è “fortemente sottovalutato”, nonostante “l’approvazione della legge regionale amianto n. 10/2014”. Anche l’INAIL, nel suo registro nazionale sui mesoteliomi (l’ultimo è del 2018), conta numeri importanti. 1.453 Casi di morte per mesotelioma tra il 1993 e il 2015 (in Sicilia), a fronte di un totale nazionale di oltre 27mila. Di questi, sono considerati certamente collegati all’amianto il 79%, probabili il 5 e possibili il 16. Priolo, Melilli, Siracusa, Augusta, la Valle del Mela, ma anche i cantieri navali di Palermo e il cosiddetto triangolo della morte con Gela, Siracusa e Ragusa. Sono, purtroppo, tanti i luoghi siciliani contaminati. (Fonte: focusicilia.it)
Articoli correlati
Carabinieri: Arrivano rinforzi in Sicilia
Nelle ultime ore, 232 carabinieri neo giunti andranno a rinforzare le Stazioni e le Tenenze dell’Isola, provenienti dalle varie Scuole Allievi Carabinieri dislocate sul …
CittadinanzAttiva Sicilia: “Chi continua a lasciare la porta della Sicilia aperta?”
Mentre in Prefettura si discuteva, avveniva il prevedibile sbarco delle oltre 200 auto. Di chi è la colpa? CittadinanzAttiva Sicilia si chiede: Chi sta …
La Brigata Aosta ‘esplora’ la Sicilia: Oltre 1.200 Km percorsi in Sicilia dai plotoni esploratori
Si è conclusa, nei giorni scorsi, l’attività addestrativa itinerante denominata ‘Sicily Reconnaissance’ che ha visto impegnate unità di livello compagnia del 5° Reggimento Fanteria …