Per una riforma della giustizia tributaria con giudici professionali a tempo pieno ed esclusivo e con riconferma di quelli in servizio, il 3 dicembre è stata costituita l’Associazione Nazionale Giudici Tributari (ANGIT). L’Associazione si propone di promuovere in qualsiasi sede iniziative che favoriscano il passaggio dall’attuale ordinamento della giustizia tributaria a una giustizia professionale a tempo pieno e con rapporto di lavoro di pubblico impiego esclusivo e, a regime ordinamentale invariato, iniziative che consentano ai giudici tributari, di provenienza professionale e del pubblico e privato impiego, di essere nominati presidenti di Sezione e presidenti di Commissione, e di avere un trattamento economico adeguato alla funzione svolta. L’associazione sosterrà tutti quei progetti di legge che prevedono un giudice tributario professionale a tempo pieno ed esclusivo, con arruolamento dei giudici in servizio, a mezzo di un concorso per titoli di servizio, nei Tribunali e Corti di Appello tributarie che prenderanno, a completamento di un processo evolutivo durato 150 anni, il posto delle attuali Commissioni tributarie provinciale e Regionali. A dirigere la nuova associazione, è stato chiamato, come presidente, il siciliano avv. Francesco Lucifora, vp della CTP di Catania e consigliere del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Siciliani sono anche il dott. Flavio Rampello, pres. ff, della CTP di Catania, il dott. Maurizio Attinelli, giudice della CTR Sicilia e presidente dei Commercialisti Ragusani, e l’avv. Maria Gabriella Giacoponello, vp della CTP di Messina.
Articoli correlati
Giornata Mondiale dell’Autismo a Messina
Un messaggio di unione, di speranza, ma anche di volontà e tenacia per realizzare ‘un futuro inclusivo’ per le persone con disturbo dello spettro …
Messina – 100 Cani randagi trasferiti in provincia di Reggio Calabria
A pochi giorni dal previsto trasferimento di circa 100 cani del Comune di Messina, dai canili siciliani che li ospitano in un canile della …
Messina – Festeggiato il San Francesco di Sales patrono dei giornalisti
Il sindaco della Città metropolitana, Cateno De Luca, oggi lunedì 24, in occasione della memoria liturgica di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, …