La diocesi di Noto ha creato, insieme ad alcuni imprenditori di zona, una cooperativa agricola per portare aiuto e formazione lavorativa alle persone fragili del territorio, troppo spesso scartate dalle logiche della società. Un progetto che ha il profumo della solidarietà sin dal suo nascere. Era il luglio del 2013, nella Val di Noto, nel sud est della Sicilia, due amici, colpiti dalla storia di un loro compagno di scuola con problemi psichici e per questo abbandonato da tutti, decidono di creare una cooperativa sociale che possa dare inclusione, lavoro e dignità ai più fragili, dai disabili psichici, alle persone con problemi di dipendenza, ai migranti a forte rischio di emarginazione. Nasce così ‘Si può fare’, Cooperativa Agricola in sinergia con la diocesi di Noto e il Dipartimento di Salute mentale della cittadina siciliana.
Articoli correlati
Messina – Manifestazione sportiva: ‘In campo per la solidarietà’
Torna, per il settimo anno consecutivo, ‘In campo per la solidarietà’, manifestazione sportiva e solidale organizzata da Messina nel Pallone per raccogliere fondi destinati …
Messina – Al torneo di burraco del Cral della Città Metropolitana vince la solidarietà
Si è svolto, al Circolo Canottieri Thalatta, il terzo torneo di burraco organizzato dal Cral della Città Metropolitana di Messina in collaborazione con la …
L’ALS-MCL in aiuto ai profughi in fuga dall’Ucraina
Il Movimento Cristiano Lavoratori in Sicilia ha avviato numerose iniziative di solidarietà a sostegno dei cittadini ucraini in fuga dalla follia della guerra. Da …