Messina. Orto sociale “Ortofruttando”

Il Progetto ha lo scopo di realizzare Iniziative di tipo culturale, didattico, riabilitativo, formativo e di studio delle tradizioni degli antichi mestieri e delle arti popolari nel settore agroalimentare. Tutto ciò avvicina, soprattutto, le persone che vivono in situazioni di disabilità fisica, o psichica, ma anche scolari, nonché anziani. Quindi, “Ortofruttando” ha una fortissima valenza Sociale e Ambientale, laddove l’“Orto Sociale” diviene luogo di aggregazione e di realizzazione di attività. L’Apprendimento di nuove competenze pratiche e teoriche costituisce un supporto fondamentale per l’autostima dei soggetti destinatari. Partecipare, attivamente, alla “Cura e Gestione del Verde” con la coltivazione di ortaggi, piante, fiori, stimola il senso di responsabilità e la socializzazione, migliora l’umore e attenua stress ed ansia.

Al Progetto, si affianca la distribuzione dei prodotti coltivati, attraverso il G.A.S.“Ortofruttando”il “Gruppo di Acquisto Solidale” che conta oltre 200 soci. La finalità è quella d’Imparare a mangiare sano e consapevoleIncentivare a coltivare senza l’uso di fertilizzanti chimici, valorizzando le pratiche di un tempo per esaltare la qualità dei prodotti e favorirne il loro consumo. Il Progetto vuole trasmettere un messaggio che è quello di Educare la Scuola e la Famiglia per migliorarne le abitudini alimentari, il tutto per ritrovare le delizie e i sapori di un tempo, nell’armonioso convivere tra la Natura e l’Uomo, quello stesso che deve portagli rispetto e, dunque, amarla.

Il terreno nel quale si svolgeranno le attività è sito sul lago di Ganzirri, a Messina, ed è stato messo a disposizione da un socio dell’Associazione “L’Aquilone”. Per informazioni, relative il Progetto o la richiesta d’inserimento nel Gruppo d’Acquisto Solidale di Ortofruttando, rivolgersi al numero 328 3755781. Il terreno nel quale si svolgono le attività è sito sul lago di Ganzirri, a Messina.

di Lally Famà