Con una delibera di Giunta del 23 marzo, infatti, gli amministratori hanno deciso di acquistare e donare al nosocomio un ventilatore polmonare elettronico per sostenere le attività mediche del reparto di infettivologia e della terapia intensiva nella lotta contro il Covid-19. Lo strumento sanitario è stato comprato anche grazie la donazione delle indennità degli amministratori – assessori e presidente del consiglio –, mentre la restante parte è a carico del capitolo del bilancio comunale dedicato agli interventi di emergenza in materia sanitaria creato con i risparmi conseguenti alla mancata erogazione negli anni dell’indennità di carica del sindaco. Il sindaco Aliberti, che è anche presidente del Distretto Sanitario 28, in merito alla donazione ha dichiarato: “Sin dall’inizio dell’emergenza della pandemia, la mia amministrazione si è mossa per mettere in atto, in linea con il governo nazionale e quello regionale, tutti gli atti di ordine pubblico necessari al contenimento del contagio, tuttavia, ciò non poteva bastare e, adesso, siamo giunti alla comune decisione di acquistare un ventilatore polmonare per contribuire alla lotta contro il Coronavirus. Spero che anche altre istituzioni si possano muovere in questo senso per poter sostenere i medici del nostro territorio che sono in prima linea nella lotta alla pandemia”.
Articoli correlati
Coronavirus: Controlli serrati a Fiumicino su tutte le persone provenienti dalla Cina
Sono 25, al 23 gennaio, i morti e oltre 500 i casi confermati di polmonite per un virus, individuato con la sigla «2019- nCoV», …
Il Covid-19 fa rinascere il drive-in
Il settore dello spettacolo non naviga in acque tranquille. I lavoratori dello spettacolo continuano a denunciare una situazione che, col passare del tempo, è …
Coronavirus: L’Esercito igienizza edifici comunali e il Tribunale di Catania
Nell’ambito degli interventi che le Forze Armate stanno conducendo in Sicilia in concorso e supporto alla Protezione Civile, l’Esercito ha avviato, a Catania, l’igienizzazione …