Si svolgerà, venerdì 15 maggio – in modalità telematica – la cerimonia di premiazione nazionale della quinta edizione del Premio Asimov, iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che ha lo scopo di favorire la cultura scientifica nelle giovani generazioni proponendo la lettura critica di libri di divulgazione scientifica, pubblicati o tradotti in italiano negli ultimi due anni. I partecipanti hanno scelto uno fra i cinque libri in gara e redatto una recensione, successivamente valutata da una commissione scientifica di oltre 400 giudici. Il progetto ha visto la partecipazione di 4.021 studenti in tutta Italia, di cui 3.256 hanno effettivamente caricato la recensione su piattaforma. Il Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria ha conseguito un risultato straordinario: la studentessa Marianna Di Mauro è stata premiata per aver scritto una tra le migliori recensioni in Italia del libro di Carlo Marini, Matematica d’evasione, e parteciperà all’evento nazionale previsto per il 15 maggio come unica studentessa rappresentante della Calabria, insieme ad altri 24 suoi colleghi del resto d’Italia.
Articoli correlati
Messina – Progetto Metropoli Strategiche: Già in rete il Corso ‘La progettazione europea in area metropolitana’
Mettere assieme le potenzialità e progettare per ripartire sono gli obiettivi emersi con maggiore evidenza dal ciclo di webinar – organizzati dalla Città Metropolitana …
Commercialisti: In Liguria il progetto nazionale per prevenire le frodi comunitarie
Prende il via, in Liguria, il progetto dei commercialisti finalizzato a migliorare gli strumenti e i controlli di primo livello sui programmi cofinanziati dai …
Progetto Horizon 2020 STAR-ProBio
I principali risultati del progetto europeo STAR-ProBio – coordinato dal prof. Piergiuseppe Morone, professore ordinario di Politica Economica presso Unitelma Sapienza a coordinare il …