Quale l’impatto e quali le conseguenze della crisi internazionale generata dalla diffusione pandemica del virus SARS-CoV-2? Un intenso programma di webinar e contenuti multimediali ‘open access’ – a cura dei docenti di UnitelmaSapienza e di esperti italiani e internazionali – cercherà di rispondere a queste domande, con l’obiettivo di analizzare gli aspetti sociopolitici, economico-finanziari, medico-scientifici, giuridici, statistici e informatici dell’emergenza in atto. Intervista esclusiva a Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro: “Ndrangheta e Covid19, non possiamo stare a guardare”. Le associazioni a delinquere di stampo mafioso sapranno trarre molti vantaggi dall’emergenza Covid-19? La crisi economica che colpirà il Paese sarà un’occasione di illecito arricchimento per le mafie? Cosa sta succedendo al traffico degli stupefacenti? Come possiamo contribuire alla lotta contro la criminalità organizzata? Le misure anti Covid-19 adottate per far fronte alla gestione dei processi penali e il processo telematico. A queste e altre domande ha risposto Nicola Gratteri, procuratore della Repubblica di Catanzaro. Introduzione a cura di Roberta Aprati, professore associato di Procedura Penale presso UnitelmaSapienza.
Articoli correlati
Università: La Sapienza tra le migliori Università al mondo
La Sapienza si conferma tra le migliori Università al mondo nell’Academic Ranking of World Universities 2020 (ARWU), classifica delle 1.000 università ‘top’ a livello …
Siglata convenzione tra Unitelma Sapienza e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Siglato un protocollo d’intesa tra l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (FNSI) per la promozione di …
Rome Videogame Lab Special Edition 4-7 novembre 2020
Scienza, fantascienza, videogiochi: ecco il focus di questa edizione davvero speciale di RomeVideoGameLab. Il festival laboratorio dedicato agli applied games arrivato alla sua terza stagione, non ha …